
NOVARA/MIASINO - 11-09-2021 -- Il romanzo "Scacco matto tra le stelle" scritto da Alessandro Barbaglia è nella terzina dei romanzi finalisti nella categoria 8+ (dagli 8 ai 10 anni) del Premio Strega.
Il Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella giornata di giovedì 9 settembre, ha annunciato le terzine finaliste alla sesta edizione ed ecco che nella categoria 8+ spicca l’opera di Alessandro Barbaglia; una notizia bellissima, questa, che ha entusiasmato non solo la città di Novara dove lo scrittore vive ma anche il lago d’Orta, e in particolare Miasino, il paese della sua fanciullezza.
“ Sono molto contento, sono davvero molto contento! Questo è un libro che amo moltissimo che racconta di me e anche della mia infanzia a Miasino, il paese sul lago d’Orta in cui sono stato bimbo -commenta Alessandro Barbaglia che abbiamo raggiunto telefonicamente-. L'ho scritto durante il primo lockdown quindi in un momento davvero un po’ complicato e ci ho messo dentro una sensibilità che forse negli altri libri non c'era; in quel periodo eravamo tutti a casa, tutti preoccupati, tutti spaventati e avevamo tutte le emozioni vive… “Scacco matto fra le stelle” è uscito esattamente un anno fa, l'anno scolastico è andato come è andato e abbiamo fatto pochissime presentazioni, è stato quindi un libro un po’ sfortunato da quel punto di vista ma ecco che un anno dopo è addirittura in finale al Premio Strega… Mi sembra davvero incredibile! Sono felicissimo di portare Tichi, Vichi, il lago D'Orta e anche un po’ di Gianni Rodari al Premio Strega. E’ pazzesco non ci credo ancora!”.
“Scacco matto tra le stelle” è il primo libro per ragazzi di Alessandro Barbaglia che, già molto apprezzato per i suoi libri “da grandi”, con quest’opera edita da Mondadori ha brillantemente esordito nella letteratura per ragazzi nel 2020, l’anno del centenario della nascita di Gianni Rodari.
r.a.


