BORGOMANERO – 04-02-2022- Grazie a un grande lavoro di squadra è partito un corso per operatori oss. La notizia è stata data ufficialmente dal presidente del Ciss Enzo Bobice: “Sul territorio c’è una mancanza di operatori socio sanitari, la Regione ne aveva programmati a Novara e Arona, lasciando fuori Borgomanero, così ci siamo attivati per organizzare questa formazione e ci siamo riusciti grazie al finanziamento della Fondazione comunità del novarese onlus. I sindaci dei 25 Comuni del consorzio ci hanno aiutato, come il Lions, senza di loro saremmo stati in difficoltà”.
“Il corso è di mille ore di cui 440 in stage – ha precisato la direttrice del Ciss Claudia Frascoia – per parteciparvi è necessario essere disoccupati per motivare l’utilizzo dei fondi povertà e avere la licenza media. I corsisti sono 19”.
Il corso che è iniziato a novembre e finirà prima dell’estate, è stato reso possibile grazie al lavoro sinergico di Ciss, FCN, Enaip (dove si sta svolgendo il corso), Lions Borgomanero Host che ha sposato l’iniziativa e laboratorio Arnica.
“È un bel progetto, ambizioso, che non è stato facile realizzare – ha aggiunto la presidente del Lions Host Borgomanero Anna Tinivella – è anche l’opportunità per giovani donne di entrare nel mondo del lavoro; i corsisti sono tutte donne eccetto un uomo”.


