
BORGOMANERO -16-02-2022 -- Domenica 13 febbraio si è svolta l’ultima gara della prima fase del campionato di Serie D,che ha visto la vittoria degli Spartans contro il Basket Club Trecate. Decisivo il parziale del terzo quarto, dove il 17 a 6 crea la distanza cruciale per la vittoria.
Un clima molto calmo e tranquillo accompagna la gara lungo tutti i 40 minuti di gioco, tuttavia a rompere l’equilibrio iniziale è Romani con un appoggio al tabellone.
Il quarto prosegue veloce e a ritmi bassi, che portano gli Spartans a non offrire un gran gioco di squadra.
La prima sirena ferma il punteggio sul 17 a 16 per i casalinghi.
Il secondo periodo continua coi ritmi del precedente ma gli Spartans riescono a incrementare il vantaggio grazie ai colpi di Bainotti, autore di 10 punti nel quarto. All’intervallo i gialloneri sono davanti 39 a 30.
Dopo un breve scambio di battute amichevoli tra i due coach, la partita riprende con la palla in mano ai padroni di casa.
La capolista riesce a mettere la concentrazione giusta per aumentare la differenza e i colpi di Maioni finalizzano il bel gioco.
Alla terza sirena il tabellone indica 56 a 36 per gli Spartans.
L’ultima frazione è solo una formalità: il Trecate tenta di recuperare lo svantaggio con Pollione, nettamente il migliore dei suoi, ma non basta. I gialloneri rimangono concentrati e arginano quasi subito i tentativi ospiti.
Negli ultimi minuti c’è stato spazio anche per l’esordio casalingo di Simone Sabatino che riesce anche a segnare i suoi primi 2 punti in un campionato senior con un bel sottomano da sinistra.
La gara finisce col punteggio di 67 a 49 per gli Spartans che accedono alla seconda fase Top da primi in classifica.
Partita mai messa in discussione per i padroni di casa che vincono senza troppe difficoltà.
Nota molto positiva per Mattia Bainotti, autore di 19 punti, efficace in difesa e cinico al tiro.
Un grandissimo grazie da tutta la squadra a Sabatino, il quale, come da tradizione, festeggerà i suoi primi punti con un rinfresco nel prossimo allenamento.
La prima fase giunge dunque al termine e coach Facchin avrà molto da lavorare per iniziare la fase “playoff” nel migliore dei modi. In attesa di comunicazioni ufficiali del Comitato Regionale, continueranno le sessioni di allenamento.
Spartans – Trecate 67 – 49 (17-16, 39-30, 56-36)
Spartans: Maioni 7, Bainotti 19, Pilla, Tufano 5, Sabatino 2, Romani 9, Caligaris 13, Huti 5, Lanza 5, Martelozzo 2. All. Facchin
Trecate: Varone 3, Signorelli, Galzerano 9, Chiafele, Mazzucchelli, Castrovillari 2, Pollione 14, Silvestri 5, La Barbera 7, Di Leo 9, Hyka. All. Cerina/Travaglio


