
PIEMONTE- 15-03-2022-- Anche il Comune di Borgomanero fra i partner italiani che contribuisco al progetto sullo sviluppo agroecologico di Enaip in Bénin.
Enaip Piemonte è partner del progetto PRO.FIL.E (Promotion de la Filière de l’Agroécologie) di ANCI Piemonte, che è entrata nella sua fase operativa con una missione in Bénin dal 12 e fino al 20 marzo. Il progetto ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di partenariati tra attori locali piemontesi e beninesi, attraverso iniziative di formazione per amministratori e dipendenti pubblici, di promozione della tutela delle risorse naturali e di sostegno allo sviluppo del settore dell’agroecologico, in particolare le attività dei piccoli produttori, delle donne e dei nuclei familiari.
Il progetto ha una durata di 24 mesi ed è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte. Tra i partner italiani, oltre a Borgomanero anche il Comune di Baldichieri d’Asti e la cooperativa “Il Frutto Permesso”. Tra i partner beninesi: l’Associazione dei Comuni del Litorale Atlantico (ACAL), il Comune di Ouidah, l’ONG Action Plus e altri attori rappresentanti di gruppi di interesse locali.
Il logo di PRO.FIL.E è stato realizzato da Davide Vella, grafico multimediale ed ex studente del CSF Enaip di Novara, che tornerà in classe nelle prossime settimane per realizzare l’immagine coordinata del progetto insieme ai ragazzi del secondo anno del corso di grafica.


