BORGOMANERO – 29-03-2022 – Nell’ambito del bando Im.patto di Nova Coop e in conclusione al percorso, i partner del progetto C.I.B.O. (Comunità, Inclusione, Buone prassi, Opportunità) di Borgomanero annunciano la prima edizione della “FIERA DEL GIUSTO”, in programma sabato 2 aprile 2022 presso il cortile del Collegio Don Bosco di Borgomanero, in viale Dante Alighieri 19.
Evento progettato per valorizzare i prodotti locali del territorio e creare opportunità di incontro e scambio sui temi della sostenibilità, con un particolare spazio dedicato ai piccoli produttori delle eccellenze piemontesi. Sono previsti inoltre laboratori di degustazione e educativi, un appuntamento di gioco didattico, una mostra di poster art sui temi della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare e cinque World Cafè animati dai partner del progetto.
La Condotta Slow Food Colline Novaresi si è occupata dell’organizzazione e coordinamento del mercato dei piccoli produttori locali. Alla giornata parteciperanno anche le tre Comunità Slow Food: il Presidio della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, e le neonate Comunità del riso Razza77 e degli apicoltori Pronubi dell’Alto Piemonte, che faranno parte dei produttori presenti al mercato, ma che durante la giornata saranno anche protagoniste di diverse attività.
Nicole Pastore


