BORGOMANERO – 16-05-2022 – L’Antica Cunsurtarija dal Tapulon ha festeggiato ieri, domenica 15 maggio 2022, il suo 19° compleanno.
Ricostituita nel 2003 su iniziativa di un gruppo di borgomaneresi, ha sempre avuto l’obiettivo di salvaguardare le tradizioni e la cultura locali iniziando proprio dal piatto tipico, il tapulone.
La festa di compleanno si è tenuta all’Hotel Tre Stelle di Briga Novarese per degustare le specialità culinarie proposte dallo chef Eugenio Cerutti. Al convivio erano presenti anche i rappresentanti di tre Confraternite enogastronomiche italiane: l’Ordine dei Maestri Coppieri di Aleramo, la Confraternita della Mozzarella di bufala campana e quella del Tortello Cremasco.
Il presidente della Cunsurtarija, Carlo Panizza, ha ricordato il Gran Cerimoniere Gigi Mercalli, che sino all’ultimo aveva dedicato le sue energie all’associazione.
Sono stati poi rivolti ringraziamenti ai componenti del consiglio direttivo e in modo particolare al cerimoniere Giuseppe De Gasperis, alla segretaria Franca Gattoni Mercalli, ai consiglieri Daniele e Tiziano Godio, a Gianni Zaninetti e allo storico Alfredo Papale, grazie ai quali la festa ha riunito oltre settanta commensali. Un grazie sentito è stato rivolto anche a Roberto Bernardelli (sua è stata l’idea di dedicare un piatto di fine ceramica al tapulone) e sono infine stati accolti i nuovi soci.
Nicole Pastore


