
BORGOMANERO – 08-06-2022 – E’ stata approvata all’unanimità la concessione alla Provincia di Novara di un terreno in via Aldo Moro, di proprietà del Comune di Borgomanero, per la costruzione di una palestra da destinare in primis alle scuole cittadine.
Questo è stato deciso nel consiglio comunale convocato d’urgenza la sera di lunedì 6 giugno, nel quale non è stato permesso portare all’attenzione nessun altro argomento.
Per la straordinarietà di questa convocazione erano presenti Ferrari, Crivelli e Zanetti della Provincia di Novara ai quali si è chiesta una fattiva collaborazione se e quando partirà il progetto.
L’assessore competente ha affermato che il Pnrr da grandi opportunità che non è possibile perdere. C’è infatti l’intenzione da parte della Provincia, che è proprietaria delle scuole di via Aldo Moro, di costruire uno spazio per studenti e insegnanti per fare educazione motoria. L’area individuata è quella del parcheggio asfaltato della stessa via. Si prenderebbero circa 1.300 mq su una superfice intera di più di 3 mila. L’opera avrà un costo tra i 2,5 e i 3 milioni di euro, interamente finanziata dalla Provincia coi fondi del Pnrr.
Il primo cittadino ha sottolineato che ognuno era libero di votare secondo la propria coscienza e che non avrebbe votato contro perché vuole lo sviluppo per la città. Ciononostante ha sottolineato di avere delle perplessità sullo spazio adibito e nel trovare un’alternativa per i parcheggi sottratti.
Alcune criticità, come la mancanza di spazi destinati propriamente alle scuole per l’attività motoria, così la carenza di aule, sono state maggiormente evidenziate da alcuni consiglieri.


