
BORGOMANERO- 19-10-2022-- Il professore e profugo siriano Nabil Al Lao sarà il protagonista di uno degli ultimi incontri proposti dal festival della Dignità umana, in programma sabato 22 ottobre a Borgomanero.
Alle 16 a Villa Marazza, Nabil Al Lao incontrerà il pubblico per una conferenza sull'autodistruzione dell'educazione nei regimi dittatoriali nel Medio Oriente, una testimonianza vissuta di una generazione.
Il professore Nabil Al Lao, di nazionalità siriana, vive ad Arona, è esperto di geopolitica e docente di lingua e traduzione francese e araba, è stato rettore dell’Università Al Rachid di Damasco, fondatore e sovrintendente dell’Opéra di Damasco, direttore del Conservatorio Superiore di Musica di Damasco e direttore del dipartimento di Francese del Centro di Studi e di Ricerca scientifici di Damasco. Nel 2013 è costretto a lasciare la Siria, ed è ospite all’Université Le Havre come professore di arabo, di francese e di politica mediorientale. Dal 2015 in Italia ha svolto attività di docente di lingua e traduzione francese e araba in diverse università e scuole di lingua.


