BORGOMANERO -02-11-2022 -- Le studentesse, future estetiste, di Enaip Borgomanero sono state protagoniste di 3 comics realizzati per il progetto “Turn off discrimination”, promosso dal Nodo Antidiscriminazione del Servizio Pari opportunità della Provincia di Novara.
Turn off discrimination è un’iniziativa finalizzata a diffondere comportamenti positivi e responsabili a contrasto delle forme di discriminazione, che possono generarsi all’interno delle comunità scolastiche e nella convivenza sociale.
Le ragazze di EnAIP Borgomanero hanno scritto 3 storie, ideate, progettate e realizzate all’interno di laboratori formativi organizzati a scuola, e ne poi sono diventate le protagoniste, grazie alla collaborazione con STUDIO GMB, che ha realizzato shooting fotografico e grafica dei comics.
Il tema scelto da ENAIP è stato la discriminazione rispetto all'orientamento sessuale, e proprio attraverso la realizzazione di fumetti e storie realistiche la classe ha avuto modo di riflettere e discutere su questa tematica.
L’intento del progetto è proprio quello di diffondere una cultura anti-discriminatoria e anti-pregiudiziale, attraverso un approccio comunicativo diretto ai giovani.
Per vedere tutti i comics, è possibile collegarsi a questi link:
Amiche in copertina: https://www.turnoffdiscrimination.gmbweb.it/amiche-in-copertina
Mi fido di te: https://www.turnoffdiscrimination.gmbweb.it/mi-fido-di-te
L’amore è per tutti: https://www.turnoffdiscrimination.gmbweb.it/amore-e-per-tutti
Per saperne di più sul progetto: https://www.turnoffdiscrimination.gmbweb.it/


