
BORGOMANERO – 03-11-2022 – Si è molto discusso sulla mozione presentata dalle consigliere Valentina Zanetta, Sonia Biondelli e Nicoletta Bellone, per sostenere il ripristino del servizio sulla tratta ferroviaria Arona - Borgomanero – Santhià chiedendo al Comune di farsi capofila di questa necessità per ridurre i consumi energetici.
“Ringrazio i consiglieri che hanno portato questa mozione per spiegare come è stata affrontata la tematica. Beccaria a fine 2012 quando era sindaco a Cureggio, con me si era mossa. Sarei felicissimo che la linea tornasse a vivere, in questi anni è stata violentata in tutto e per tutto, prima sono spariti i cavi di rame, poi sono state tolte le sbarre dei passaggi a livello, ora 2 gallerie sono in condizioni pietose, per ripristinare si parla di una cifra attorno 200 milioni di euro – ha spiegato il sindaco Sergio Bossi - Nel 2018 con capogruppo firmatario onorevole Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, abbiamo avuto incontri con i sindaci della tratta, per noi è grande interesse portare avanti questo discorso, e fatto incontro con assessori regionali, era nato comitato dei sindaci per la riapertura di alcune tratte. Come Comune metteremmo anche dei contributi, ma non lo si può fare e le cifre fanno spavento. Teniamo sotto pressione gli Enti deputati, Gusmeroli potrà farlo presente in Parlamento”.
La mozione, che è stata oggetto di commento da parte di alcuni consiglieri, è stata approvata all’unanimità, ma solo dopo una riunione tra i capigruppo in cui è stato modificato, come da richiesta della maggioranza, il punto in cui si diceva “Invita il sindaco ad attivarsi urgentemente” poiché ciò è sempre stato fatto.


