
BORGOMANERO- 01-12-2022-- Sarà presentato in anteprima a Borgomanero il nuovo volume della rivista annuale “Novarien”, nel ricordo storico di Achille Marazza. Gianfranco Astori, consigliere del presidente della Repubblica, e Giancarlo Andenna, storico dell’Accademia dei Lincei dell’Università Cattolica, sono tra gli ospiti sabato 3 dicembre alle ore 16 presso la Fondazione Marazza di Borgomanero.
Il nuovo numero, il 51, curato dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese, fondata da Angelo Stoppa, è dedicato alla figura di Achille Marazza. Il volume edito da Interlinea è presentato con il direttore della Marazza Giovanni Cerutti e al termine ci sarà per i presenti una visita guidata nelle sale della biblioteca e dell’archivio della Fondazione.
Il cattolicesimo liberale di Achille Marazza, questo il titolo del fascicolo, raccoglie gli atti del convegno tenutosi un anno fa in ricordo di questa figura di politico di primo piano del secondo dopoguerra, a livello locale e nazionale, il cui nome nel Novarese si è fuso con quello della fondazione che porta il suo nome, nato a Borgomanero nel 1894 e morto a Verbania nel 1967.
“Novarien.”, nata nel 1967, deve il suo nome (con il punto finale) «all’abbreviazione invalsa nel linguaggio ecclesiastico e tuttora in uso negli atti ufficiali della Chiesa. Sta al posto di “Ecclesia Novariensis”, termine questo ricco di contenuto teologico e di antica origine»: così scriveva il fondatore, don Angelo L. Stoppa, nel colophon del primo numero (di recente ristampato a tiratura limitata), che accoglieva ricerche e saggi di studiosi poi rimasti fedeli al progetto culturale della rivista e dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese.


