
BORGOMANERO – 03-01-2023 – Anche questa volta il Comune di Borgomanero ha approvato il bilancio di previsione entro la fine del 2022.
“Da qualche anno ci siamo imposti di rispettare e con orgoglio siamo tra in non tanti Comuni italiani. La giunta le ha approvate il 15 novembre poi bisogna rispettare i tempi delle normative”, ha detto l’assessore al bilancio Ignazio Zanetta durante la sua relazione su bilancio e Dup, discusse insieme, ma votate separatamente, durante il consiglio comunale di fine anno.
“A fine dicembre si può presentare un bilancio tecnico poiché quello dello Stato è ancora in definizione e non si sa quando e quando arriveranno i finanziamenti. Il nostro bilancio pareggia. Abbiamo scelto per ora di non finanziare una serie d’iniziative che saranno rifinanziate nel corso del 2023 in base ai trasferimenti che lo Stato ci assegnerà. Nel 2022 abbiamo avuto 98 mila euro di ristori per il caro energia e ci auguriamo di riceverli anche il prossimo anno. E’ importante approvare il bilancio per garantire la regolarità amministrativa dell’ente, in ogni caso per ora abbiamo la garanzia di non aver problemi per il riscaldamento nelle scuole, uffici - ha proseguito il vice sindaco Zanetta – abbiamo estinto mutui sulla nuova scuola: operazione importante che chiude un periodo di indebitamento. Nel 2012 il debito era di 25 milioni di euro, ora è a 7,4. Essendo il bilancio triennale, a fine 2025 saremo a 4,5 milioni, così si liberano risorse di parte corrente che il Comune può aver a disposizione”.


