ARMENO - 12-01-2023 -- Silvano Patera dopo un bel 2022 che lo ha portato a disputare la tappa italiana del campionato del Mondo in Sardegna, correndo l'intera gara su terra, è pronto per la sua seconda partecipazione al rally di Montecarlo. Al suo fianco il bravo navigatore Stefano Tiraboschi.
Daranno battaglia a bordo della Skoda Fabia R5 evo2 della "PA racing", per i colori della scuderia "Movisport", il pilota è pronto e ci racconta: "È la gara più bella e famosa al mondo, la regina dei rally, dove tutti vorrebbero partecipare, grazie alle storie della Lancia, della Fiat e dei tanti italiani che vi hanno gareggiato, come Munari, che hanno fatto grande la storia degli italiani nei rally".
Il pilota di Armeno ci spiega anche della differenza delle prove speciali che si svolgeranno quest'anno rispetto a quelle da lui già percorse nel 2019: "Hanno spostato le prove speciali più in basso, e questo comporta una differenza di tracciato, da Gap in su si correva sulla neve e ghiaccio mentre questa volta gireremo sulle Alpi Marittime dove al momento non c'è neve, anche se io spero che venga perché mi trovo molto meglio, è un terreno dove mi difendo bene".
Anche l'aspetto fisico ha la sua importanza nei rally, specialmente in una gara da mondiale che come si dice spesso vale dieci gare normali: "Mi sto preparando fisicamente, è una gara importante dove ci sono tanti aspetti da preparare, infatti ho fatto un po' di km test con la macchina per simulare la gara".
L'obiettivo: "Partire ed arrivare in fondo, tutto quello che viene per me va bene".
Gianluca Turroni


