
BORGOMANERO – 13-01-2022 – Presentato in Comune a Borgomanero il progetto “Cinema di provincia” finanziato dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola dei Ministeri dell’Istruzione e della Cultura.
Il progetto, vincitore di un finanziamento di 72.000 euro, intende promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva nelle scuole delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola durante l’anno scolastico in corso.
La rete di scuole è composta dall’ITIS Da Vinci di Borgomanero che ne è il capofila, Liceo Galilei di Borgomanero e Gozzano, Collegio Don Bosco di Borgomanero (secondaria di 1° e 2° grado), IC Borgomanero 1, IC Borgomaenro 2, IC Pascoli di Gozzano, IIS Gobetti di Omegna, IIS Cobianchi di Verbania, IIS Ferrini Franzosini di Verbania e IC Verjus di Oleggio a cui si aggiungono i partner Comune di Borgomanero, Fondazione Achille Marazza, unitamente a delle realtà che lavorano in ambito cinematoghrafico: Asilo Bianco di Ameno, Filmaffair di Roma, Caucaso Factory di Bologna, Filmmaker Festival di Milano e MACMA di San Giovanni Valdarno.
Tante le attività in programma: corsi di ripresa e montaggio video, corsi di aggiornamento per docenti, corsi di animazione 2D, rassegna cinematografica, masterclass e campus cinematografico.
Infine ad aprile gli studenti (circa 60 tra Verbania e Borgomanero) parteciperanno alla realizzazione di un film a episodi sul tema del “vivere in Provincia” che saranno creati da 5 troupe di 12 ragazzi e ragazze ciascuna, capitanate da cinque giovani cineasti. Gli episodi confluiranno in un unico film da mostrare in una proiezione pubblica al cinema Nuovo.


