BORGOMANERO- 02-02-2023-- Un consiglio comunale breve quello svoltosi nella sera di lunedì 30 gennaio a Borgomanero, durante il quale è stata approvata all’unanimità la proposta di delibera Diniego stralcio parziale art. 1, commi 227-229, Legge n. 197/2022. In assenza del vice sindaco e assessore al bilancio Ignazio Zanetta a cui era affidata al relazione, é intervenuto il sindaco Sergio Bossi: “la legge di bilancio ha disposto l’annullamento tributario dei carichi fino a mille euro, per gli enti locali l’annullamento è solo per le somme dovute a titoli di interessi e more, ma non di capitale e rimborso delle spese. Il diniego è giusto, possono non pagare interessi e sanzioni, ma almeno il dovuto al Comune perché é una forma di rispetto nei confronti dei cittadini che hanno sempre pagato i tributi”.
Ad avvalorare tale punto di vista anche la consigliera di maggioranza Lorena Poletti che ha specificato che al sanzioni legate alla polizia municipale vengono tolte sole le quote interessi.
Infine Roberto Faggiano di Azione ha espresso il proprio voto favorevole: “Sono convintamente contro qualunque tipo di condono. Speriamo nelle prossime leggi di bilancio di non doverci nuovamente esprimere”.


