
CASTELLANZA - 09-02-2023 -- Bloccate dalla neve il Gozzano a Fossano (si recupera il 15 febbraio) e il Borgosesia con il Vado (si gioca il 1 marzo), la scena è tutta del Sestri Levante.
La capolista “passeggia” e travolge la Castellanzese che subisce l’ottava sconfitta in campionato contro il Sestri Levante (0-4)..Liguri lanciatissimi anche perché la Sanremese, unica avversaria dei corsari, perde nel finale ad Asti (2-1) Tutto facile per la formazione ligure allenata da Enrico Barilari subito in vantaggio col centrocampista ex Genoa in A, Pisa e Gubbio in B, Silvano Raggio Garibaldi, giunto nel mercato invernale (4’ pt) di testa su pallone proveniente dalla bandierina del calcio d’angolo. Il Sestri domina la gara con un primo tempo di assoluto livello. Il raddoppio giunge al 28’ con l’ex Gozzano e Pro Sesto Martino Cominetti (28’, che difende il pallone e mette nell’angolo basso.. Nella ripresa altre due reti per il Sestri Levante col difensore (classe 2003) arrivato al mercato di gennaio dall’Alessandria Lorenzo Podda (28’) che mette a rete dopo un’azione personale. Nel finale con la Castellanzese da poco in inferiorità numerica, espulso il difensore Mazzola, i corsari fanno poker ancora col centrocampista Raggio Garibaldi: un rasoterra che batte il portiere di casa. Le altre lombarde prendono punti, ma non fanno gol. Finisco a reti bianchele gare del Legnano al “Dino Marola” di Vinovo contro il Cisola, e della Castanese a Pinerolo. Va peggio allo Stresa Vergante sconfitto nel finale a Chieri (1-0), gol con Ponsat (38’ st) che infligge ai borromaici alla quattordicesima sconfitta: Solo due sole vittorie nelle ultime 18 partite per i blues allenati da Cristian Nicolini, sempre penultimi che ora dovranno sfruttare al massimo il doppio turno interno con Fossano e Casale. I neri, che schierano la squadra juniores imbottita con qualche over, perdono con dignità, lottando con il Ligorna (2-1).
Colpo esterno (2-0) della Fezzanese in Vallè contro il Pont Donnaz, perde ancora il Derthona, stavolta in casa, con il Bra (0-1). Domenica Il Gozzano se la vedrà proprio con il Donnaz, mentre il Borgosesia sarà a Castano. (M.R)


