
BORGOMANERO – 15-02-2023 – E' stata ufficialmente presentata al Collegio Don Bosco la "Carnival Cup", un grande evento di basket che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio.
L’edizione 2023 accoglierà ben 111 squadre provenienti da tutta Italia, per la maggior parte dalla nostra Regione e dalla vicina Lombardia.
“E’ la prima volta che la conferenza si svolge nel nostro istituto – ha detto il direttore salesiano don Giuliano Palizzi - Don Bosco metteva lo sport al primo piano per educare i ragazzi”.
Definito il più grande torneo di minibasket, si svilupperà sui campi di Borgomanero, Arona, Paruzzaro e Oleggio Castello.
“La Carnival cup è iniziata nel 2016 con 16 squadre – ha ricordato Walter Bucci dei Beavers Borgomanero – ora abbiamo superato le 100. Questo evento è un volano anche per mostrare le bellezze del territorio e crea un indotto notevole per gli hotel e i ristoranti della zona”. “Parteciperanno tutte le categorie del mini basket. Abbiamo inserito anche le due realtà del Baskin presenti a Borgomanero e Castelletto Ticino – ha continuato Mauro Lucchi dell’Arona basket –ci saranno 1300 atleti, 150 allenatori e tanti accompagnatori. Sono in programma 260 partite in 50 ore su 11 palestre”.
Alla presentazione, oltre ai rappresentanti delle squadre coinvolte, ha presenziato l’assessore allo sport del comune di Borgomanero Francesco Valsesia.


