
NOVARESE - 21-02-2023 -- La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'Asl Novara, diretta dal dott. Stefano Cusinato, promuove la Giornata Mondiale del Rene nel territorio novarese.
Il secondo giovedì del mese di marzo viene celebrato in tutto il mondo il World Kidney Day (giornata mondiale del rene) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione.
L’evento, sospeso per tre anni a seguito delle limitazioni imposte dalla pandemia, giunge quest’anno alla 15a edizione con l’auspicio che le attività di prevenzione delle malattie renali, consolidate negli anni, possano riprendere e lanciare il messaggio nel territorio “Una buona salute dei reni per tutti: prepararsi agli eventi inattesi sostenendo i pazienti fragili”.
Il programma, che si svolgerà anche quest’anno nella seconda settimana del mese di marzo, vuole porre l’attenzione sulla salute dei reni per tutti i cittadini come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili.
Le esperienze vissute negli ultimi anni quali la pandemia, la crisi climatica e non ultima, la guerra, hanno dimostrato a tutti noi quanto sia importante essere pronti agli eventi imprevedibili, dedicandosi soprattutto alle persone più deboli o in difficoltà, garantendo loro sicurezza e protezione.
Vuole, inoltre, proseguire nel divulgare le informazioni e nel fornire gli strumenti per contrastare i fattori di rischio per le malattie renali (legati prevalentemente alla scorretta alimentazione, alle cattive abitudini e alla scarsa attività fisica), apprendere i comportamenti corretti da adottare, assumere conoscenze su come vivere la malattia renale per creare un background culturale per la tutela della salute dei nostri reni.
Il numero di persone affette da patologie renali di vario tipo sono, ad oggi, oltre 850 milioni e l'Insufficienza Renale Cronica è al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita e causa almeno 2,4 milioni di decessi l'anno. Oltre 3 milioni di persone ogni anno muoiono per l’impossibilità di accedere alla dialisi o al trapianto di rene.
"Fai con noi un check-up gratuito per la salute dei tuoi reni" é lo slogan della Giornata, che vede presente un presidio della Struttura di Nefrologia in sinergia con la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Laboratorio Analisi e con il supporto operativo dell’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata di Borgomanero nelle piazze di:
▪ Oleggio - lunedì 6 marzo 2023 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri;
▪ Arona - martedì 7 marzo 2023 - dalle 9.00 alle 13.00, in corso della Repubblica;
▪ Borgomanero - venerdì 10 marzo 2023 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri.


