
BORGOMANERO – 23-02-2023 - Il comandante della Polizia locale di Borgomanero, Fabio Mora, ha illustrato le attività svolta dal corpo nel 2022, sottolineando come, nonostante l’organico ridotto, sia proseguito il lavoro di garanzia della legalità.
Sono stati fatti innumerevoli interventi di verifica delle persone poste in quarantena, di ausilio al personale sanitario per la gestione degli accessi alle strutture e di ausilio al personale per la consegna dei buoni spesa. Ci sono state 5.539 violazioni al codice della strada, le sanzioni complessivamente accertate hanno raggiunto l’importo di 428.000 euro. Sono state elevate 149 sanzioni con autovelox per controllo velocità per un totale di 10 mila euro. Sono stati rilevati 69 incidenti stradali di cui 36 con feriti. Sono stati disposti 49 sequestri amministrativi di veicolo, ritirate 15 carte di circolazione e svolti 14 fermi amministrativi di veicoli e ritirato 55 patenti. Sono stati effettuati 61 interventi che hanno richiesto un a stesura dettagliata del rapporto di servizio. La Polizia locale ha inoltre riscosso dai parcometri 192.539 euro e venduto 98 tessere automatiche per 2.450 euro. Il personale ha prestato assistenza a 56 funerali e 10 servizi col gonfalone. Sono state rilasciate 134 autorizzazioni di sosta per disabili e 73 per transito in isola pedonale. Sono stati consegnati 18 tra cani e gatti al canile comunale, fatte 15 ordinanze per trattamento sanitario obbligatorio e 1.200 accertamenti anagrafici.
Il personale è in costante aggiornamento e formazione in particolare sui contenuti dei provvedimenti in relazione alle normative di interesse per lo svolgimento dei compiti istituzionali.


