
BORGOMANERO – 25-02-2023 – E' stato presentato in sala consiliare dall’assessore Francesco Valsesia il progetto “A scuola dai cantautori”, fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Borgomanero per le scuole secondarie di I e II grado degli istituti scolastici statali e paritari del Comune.
Vi hanno aderito 27 classi per un totale di oltre 600 gli studenti.
L’iniziativa si propone di stimolare attraverso musica e parole un percorso a carattere didattico, culturale, civile e sociale. Il lavoro di classe si concluderà con una produzione per tutti il 19 maggio.
Questi gli appuntamenti: il 2 marzo una lezione-spettacolo a cura del nipote di Giorgio Gaber, Lorenzo Luporini; il 15 marzo spettacolo teatrale dedicato a Fabrizio De Andrè del gruppo “Faber is back”; il 25 maggio lo spettacolo teatrale “E ti vengo a cercare” di e con Andrea Scanzi che renderà omaggio a Franco Battiato.
L’iniziativa gode del patrocinio della Regione e della Provincia rappresentata dall’assessore all’istruzione Andrea Crivelli: “progetti come questi ci permettono di agganciare i ragazzi perché hanno delle esperienze dirette” e del sostegno dei 5 club cittadini: Soroptimist, Rotary, Kiwanis, Lions host e Lions Borgomanero Cusio che sono raggruppati nell’Interclub del presidente Carlo Bignoli: “speriamo che possa raggiungere più giovani possibile e che possa essere per tutti loro un’occasione di crescita spirituale”. Oltre che dalla Fondazione Comunità Novarese rappresentata dal direttore generale Gianluca Vacchini: “è un progetto che attira i giovani, il servizio civile quest’anno è andato molto male”.
Si sono poi susseguiti gli interventi dei professori di lettere degli istituti coinvolti e della preside del liceo scientifico Gabriella Cominazzini.


