
BORGOMANERO – 05-03-2023 – Tutta la minoranza del consiglio comunale borgomanerese ha presentato una mozione sulla manutenzione del parcheggio sotterraneo della stazione ferroviaria, quello di piazza Marazza.
Al sindaco Sergio Bossi e al presidente del consiglio comunale Annalisa Beccaria, è stato sottolineato che il parcheggio è di fondamentale importanza per i cittadini poiché viene utilizzato quotidianamente da studenti, pendolari e commercianti e che nell’estate del 2021 ha subito atti vandalici tanto gravi da causarne la chiusura e per questo è stato riaperto solo il 5 maggio del 2022.
Considerando che lo spazio è a disposizione di cittadini e viaggiatori che desiderano essere accolti in un luogo sicuro e agevole, si ritiene che spesso ci si trovi in una situazione di degrado e sporcizia e poichè la manutenzione dello spazio grava sull’amministrazione comunale, la minoranza ha pensato a una soluzione per affrontare in modo più snello e socialmente utile le attività di pulizia e manutenzione.
Si chiede alla giunta d’individuare una realtà che può essere un’associazione o una cooperativa sociale che si dedichi alla sua pulizia che oltre a contribuire al decoro del parcheggio possa essere un’attività di aiuto ai suoi membri. Inoltre si suggerisce di aprire un bando per giovani writers professionisti dediti alla street art, ciò potrebbe essere un volano per sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi. Infine si potrebbero installare dei cartelli in prossimità del parcheggio con le distanze.


