NOVARESE -14-03-2023 -- Sono rientrati dalla Turchia i 6 volontari del Coordinamento di Novara che hanno preso parte nell’ambito della Colonna Mobile Regionale con altri Volontari della Regione al trasporto e montaggio dell’ospedale da campo EMT2 messo a disposizione dalla Regione Piemonte ed allestito nella città di Antiochia, quasi al confine con la Siria.
Tra questi i 4 autisti: Italo Liessi, Graziano Monti, FIlippo Albanese e Paolo Occhetta nella foto sul ponte della nave San Marco della MMI nel trasferimento dal porto di Brindisi a quello di Alessandretta nella Turchia meridionale. Sono tornati in patria inoltre Roberto Briatico, appartenente alla squadra tecnica del Coordinamento Regionale e Gianni Pezzetta, anch’egli della squadra tecnica regionale, partito in un secondo momento per dare il cambio a Roberto Briatico.
Nel frattempo, sabato scorso 4 marzo, con un atto formale sottoscritto dal Presidente della
Regione, Alberto Cirio, l’ospedale è stato donato dal governo italiano a quello della Turchia ed il personale di Protezione Civile e Sanitario tuttora presente sarà impegnato in questi giorni nell’attività di passaggio di consegne ed integrazione dei sanitari turchi che prenderanno in carico l’ospedale.
Luca Tosi


