
BORGOMANERO – 24-03-2023 – Si è concluso giovedì 23 marzo al Sermig di Torino, il progetto SPRING – Solidarity in Progress di cui il Comune di Borgomanero ne è capofila.
Sono stati coinvolti sei Comuni europei e l’ANCI Piemonte di cui il vice sindaco Ignazio Zanetta è vice presidente.
Partito a Borgomanero circa 2 anni e mezzo fa, le delegazioni hanno fatto visita ai Paesi partner con incontri su diversi temi, nei Comuni di Quart de Poblet in Spagna, Aksakovo in Bulgaria, Ziebice in Polonia, Stip in Nord Macedonia e le città gemellate di Digne-les-bains in Francia e Bad Mergentheim in Germania.
I sindaci e i rappresentati di tali paesi si sono così ritrovati a Torino per la relazione finale dove ciascuno ha messo ha relazionato sulla propria esperienza: è emerso che le problematiche, seppur contestualizzate nel singolo paese, sono state comuni.
Il progetto ha fatto sì di evidenziare soluzioni ed esperienze innovative, in piena emergenza pandemica, per stilare un “pro memoria” di buone pratiche da attuare se mai altre situazioni di estrema criticità dovessero riaccadere.
Da Borgomanero è partito un folto gruppo per seguire la conclusione di questa importante esperienza, guidato dal sindaco Sergio Bossi. Inoltre ha partecipato il sindaco di Ouioah, in Benin, paese dove da 12 anni il Comune di Borgomanero ha messo in atto progetti di cooperazione e aiuto.


