
ARMENO - 25-03-2023 -- Nella saletta Villa Virginia ad Armeno, è stato inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile:un servizio gratuito rivolto ai giovani pensato come luogo d’incontro e di socializzazione dove fare compiti e partecipare ad attività ricreative e laboratori.
Mercoledì 22 marzo c’è stata la presentazione ufficiale di questa iniziativa, una novità sicuramente interessante che ha un’indubbia valenza sociale.
“Sono soddisfatta di aver raggiunto questo obiettivo a favore dei giovani perché soprattutto gli adolescenti hanno bisogno di essere ascoltati, aiutati nello studio e guidati nelle scelte -commenta Mara Maria Lavarini, sindaco di Armeno-. Ringrazio il CISS e tutti i componenti per aver colto l’importanza per Armeno di avere un C.A.G. a servizio di una fascia d’età meritevole di attenzioni, già da quest’anno il C.A.G. lavorerà a supporto della scuola secondaria per alleviare il disagio scolastico di qualche studente nel fare eseguire i compiti. Con piacere ho accolto la disponibilità anche di due armeniesi di aiutare le educatrici nei giorni di apertura dello sportello: martedì e venerdì dalle 14 alle 17,30.”
“In accordo con il Comune abbiamo deciso di avviare questo primo progetto di Centro di Aggregazione Giovanile, il primo nel nostro Consorzio gestito dal CISS -spiega Angelo Barbaglia, direttore del CISS Cusio-. Il C.A.G. è uno spazio di gioco e di conoscenza aperto a tutti i minori che ci permette anche di monitorare la situazione e prevenire e/o affrontare per tempo eventuali problematiche.”
I ragazzi che fruiscono di questo servizio sono seguiti da educatrici della cooperativa Universiis che collabora con il CISS Cusio.
r.a.


