
BORGOMANERO – 29-03-2023 -- Momento caldo in consiglio comunale a Borgomanero quando la minoranza tutta ha presentato una mozione sulla manutenzione parcheggio sotterraneo della stazione di Borgomanero.
Portavoce della lettura della stessa, Biondelli che ha sottolineato come si tratti di un luogo angusto e non sicuro, oltre all’importanza di coinvolgere i giovani per ripulire e ridisegnare gli spazi.
Bellone ha aggiunto: “Non è un problema di maggioranza o minoranza, ma della città, è un parcheggio in zona strategica, con grandi potenzialità, ancor più tra poco che verrà chiuso il passaggio a livello. Ci sono degli esempi in Italia e all’estero per interessanti riqualificazioni”. E Faggiano per concludere: “credo che non faccia piacere neanche a voi quel biglietto da visita”.
Dopo la risposta tecnica di Bertona incentrata principalmente sul fatto che “il parcheggio non può essere chiuso perché l’ascensore è nel parcheggio e non nel sottopassaggio, quindi un disabile non potrebbe attraversarlo. Inoltre si chiedono cose che si stanno già facendo”.
Dopodiche è intervento il sindaco Bossi che è tornato indietro nel tempo rileggendo le sue osservazioni, già dal 2004 quando era in opposizione, sulla perplessità dell’opera, che è costata tantissimo alle casse comunali, poiché i soldi sono stati prestati e non elargiti dalla Regione. “E’ un parcheggio che non ha senso, non ha soluzione. Un parcheggio di 200 posti puoi gestirlo con una persona, ma meno no. Sono 100. Per cambiare bisogna smantellare mezzo parcheggio. Inoltre il sottopasso esistente impedisce a Ferrovie di farci un sottopasso pedonale sotto al passaggio a livello. Lo dovremo fare a nostre spese, le scelte si pagano. Per dialogare non si fa una mozione, ma un’interrogazione”.
Nonostante Poletti e Moia abbiano invitato i colleghi consiglieri a ritirare la mozione, questo non è stato fatto, di conseguenza è stata bocciata con 8 contrari e 4 favorevoli.


