
BORGOMANERO - 22-04-2023 -- Fondazione Marazza ha comunicato che si è da poco concluso il progetto di inventariazione della raccolta "Fortunato Vanini" che comprende gride e disposizioni riguardanti il Contado di Novara.
La collezione si compone di 30 manifesti cartacei datati tra il 1648 e il 1799; nel 2018 venne donata dal sig. Fortunato Vanini di Borgomanero alla Fondazione Marazza per assicurarne la conservazione e la fruizione da parte dei ricercatori.
Il progetto, finanziato dal contributo regionale per le attività del Sistema bibliotecario del medio novarese dedicate agli Archivi del territorio, ha previsto l'inventariazione dei singoli documenti, la loro digitalizzazione e il condizionamento definitivo delle carte con materiali idonei alla conservazione a lungo termine. L'inventario è consultabile online sul sito della Fondazione Marazza https://www.fondazionemarazza.it/archivi-2/ e dal nuovo portale regionale Mémora https://www.memora.piemonte.it/beni/regpie_cabe/637908 . Una copia cartacea è disponibile presso la Sezione di Storia Locale della Biblioteca.


