
NOVARA - GRIGNASCO - 11-05-2023 -- Domenica 21 maggio il treno storico avrà per la prima volta come meta Grignasco, uno splendido paese alle porte della Valsesia. Partenza, come sempre, da Novara.
Nel centro storico svetta la chiesa parrocchiale dedicata a Maria Assunta, progettata da Bernardino Vittone nel Settecento; tra le viuzze si notano palazzotti signorili e case risalenti all’epoca medievale. Il paese, infatti, ha origini davvero molto antiche, sicuramente precedenti alla prima citazione documentaria sin dal 999 (diploma di Ottone III).
Grignasco è stato un importante centro per la produzione mobiliera e tessile.
Durante consuete visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, sarà possibile conoscere la ricca storia del borgo e delle sue tradizioni.
L’arrivo del treno coincide con lo svolgimento della storica “Vie in Festa” una manifestazione molto ricca di eventi ed enogastronomia che durerà tutto il giorno.
Per l’occasione i passeggeri saranno accolti a bordo anche dal Comitato Carnevale di Grignasco, che doneranno un piccolo omaggio, e dalla banda cittadina una volta giunti in paese.
ORARI ANDATA
: Novara 9.15,
Fara 9.53
, Romagnano Sesia 10.22,
Grignasco 10.50.
ORARI RITORNO
: Grignasco 17.27
, Romagnano Sesia 17.54,
Fara 18.18
, Novara 18.55.
Per prenotazioni: https://www.museoferroviariovalsesiano.it/treni/21-maggio-2023-novara-grignasco/


