BIELLA – 14-05-2023 -- Grande impresa dell’Accademia Borgomanero a Biella: la formazione di Mister Molinaro ha conquistato un successo per 2-4 e centrato così la qualificazione ai playoff nazionali che assegneranno gli ultimi sette posti disponibili nella Serie D 2023/24. Ricca di episodi la cronaca. Già al 6' l'Accademia ha creato un'occasione pericolosa con Latta che, dopo una bella discesa sulla destra, ha servito De Bei. Tuttavia, il suo tiro da buona posizione è terminato alto. Al 12', Idrissi ha imbeccato Orlando in area, il quale ha poi servito Tirapelle, ma il suo tiro a giro è andato di poco alto. Al 19', la Biellese ha segnato il primo gol grazie a una veloce ripartenza: Naamad ha servito Facchetti che, dopo aver sbagliato il primo controllo, ha trovato il diagonale vincente. Al 29', la Biellese ha avuto un'altra occasione con una girata di Gila che è andata alta. Al 30', Pagliaro ha sferrato un potente diagonale che Salina ha bloccato sotto la traversa. Al 44', l'Accademia ha pareggiato con Idrissi, che ha approfittato di una palla vagante per superare Pavan e battere il portiere. Nei secondi di recupero della prima frazione la Biellese è tornata in vantaggio grazie a un tiro in diagonale di Naamad. Nel secondo tempo, al 55’ l'Accademia ha pareggiato nuovamente con un tiro dal limite di Di Cesare, che ha sorpreso Ravetto. Al 68', Jamal Idrissi ha trovato il vantaggio per l’Accademia grazie a una sfortunata deviazione di un difensore. Al 77', la Biellese è rimasta in 10 uomini a causa dell'espulsione di Davide Gila per un intervento a due piedi su Tirapelle. Al 90', l'Accademia ha segnato il gol del 2-4 grazie a un cross di Jamal Idrissi che ha trovato Scampini, il quale ha insaccato da due passi. Nei convulsi secondi finali espulso Mister Molinaro, seguito, dopo il novantesimo dai biellesi Papa e Pagliaro. Ora l’Accademia tornerà in campo domenica 28 a Borgomanero per l’andata del primo turno dei playoff nazionali, contro la seconda dell’Eccellenza ligure, la Lavagnese. (FAB)
Biellese – Accademia 2-4 (2-1)
Biellese: Ravetto, Tomasino, Facchetti, Franchino, Papa, Pavan, Naamad, Secondo, Sekka (32’ st Lofrano), Pagliaro, Gila S. (28’ st Gila Davide)
A disposizione: Demalija, Imperato, Fontana, Muzzolon, Mazzoni, Micheletti, Oberto, Gila, Lofrano.
Allenatore: Montanarelli
Accademia: Salina, Marchio, Tirapelle, Jamal Idrissi, Mandracchia, Casarotti, Geno (38’ st Scampini), Di Cesare, Latta, Orlando (48’ st Cannataro), De Bei (43’ st Legnani).
A disposizione: Samarxhi, Beccaria, Scampini, Legnani, Cannataro, Bacchetta, Piccinelli, Poletti.
Allenatore: Molinaro
Arbitro: signor Gabriele Framba di Torino
Assistenti: signor Gabriele Gandolfo e signor Iulian Sebastian Stetco entrambi di Bra.
Marcatori: 19’ pt Facchetti; 44’ pt Jamal Idrissi; 47’ pt Naamad; 10’ st Di Cesare; 23’ st Jamal Idrissi; 45’ st Scampini.
Foto repertorio


