
BORGOMANERO – 02-06-2023 – Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Borgomanero i consiglieri Biondelli Sonia, Bellone Nicoletta, Zanetta Valentina e Faggiano Roberto Cataldo hanno presentato un’interrogazione relativa alla richiesta chiarimenti in merito alle dichiarazioni del sindaco Sergio Bossi durante il consiglio comunale del 27 marzo dello stesso anno inerente al parcheggio sotterraneo di piazzale Marazza.
La portavoce Sonia Biondelli: “la mozione riguardo la manutenzione del parcheggio sotterraneo è stata respinta, ma la discussione è stata positiva con interventi di svariati colleghi che hanno argomentato in maniera costruttiva. Non comprendiamo la posizione del sindaco, stucchevole dichiarazione dei proponenti etichettandoli come degli sponsorizzati, riteniamo che le dichiarazioni potrebbero prestarsi a molteplici interpretazioni. Cosa intendeva per “sponsorizzati”? Chiediamo di scusarsi con i consiglieri”.
In risposta Bossi: “la cooperativa sociale già presente si occupa del parcheggio, con gravi difficoltà, la mozione sembrava mirata a toccare nervo scoperto: questa amministrazione ha speso rilevanti risorse ed energie per questo progetto non voluto da noi che eravamo all’opposizione, c’era sindaco Pastore Pierluigi. Da qui la locuzione chi vi ha sponsorizzati, che vuol dire sostenere. Nessun intento offensivo”.
Risposta che però non ha soddisfatto Biondelli: “non ci siamo avvalsi del fatto personale, per noi è una grave affermazione, lei è garante dei diritti d’espressione di tutti i presenti in assemblea. Il termine sponsorizzate è poco istituzionale e allusivo di molteplici interpretazioni che possono risultare offensive. C’è stata una defezione al voto alla mozione, astensione o assenza, sinonimo di non compattezza della maggioranza verso questa presa di posizione”


