
BORGOMANERO – 04-06-2023 – Il consigliere di minoranza Roberto Faggiano ha interrogato il sindaco Sergio Bossi per un chiarimento sulla rete e gli impianti adibiti al servizio di distribuzione del gas naturale (Metanprogetti).
“Con ordinanza n.57 del 21 febbraio 2023 si contestava alla Metanprogetti, società concessionaria del servizio, che il Comune di Borgomanero, nell’esercizio delle prerogative di Ente concedente titolare del servizio, ha condotto nel corso dell’anno 2022 verifiche in ordine alle condizioni di esercizio e manutenzione degli impianti con il supporto delle società specializzate Gestir s.r.l. di Modena e, per le misurazioni in campo del potenziale di protezione catodica delle condotte in acciaio interrate, Ecoline Anticorrosion Division s.r.l. di Muggiò e per le misure del grado di odorizzante in rete CPL Concordia Soc. Cooperativa e che le stesse verifiche condotte avevano riscontrato diverse criticità inerenti le condizioni sia dei sistemi di protezione catodica delle reti sia delle parti di impianto installate fuori terra pertanto si richiedevano degli interventi urgenti di manutenzione sulla rete volti alla risoluzione delle predette problematiche – spiega Faggiano - dalle dichiarazioni della Metanprogetti si riscontra che il Tribunale Amministrativo Regionale accogliendo il ricorso della stessa non ha ordinato la messa in sicurezza delle reti e inoltre la società concessionaria contesta al sindaco di non essere ancora stata contattata per programmare tavoli tecnici di confronto e pianificazione degli interventi sebbene siano stati ritenuti indifferibili e urgenti”.
Il punto verrà discusso nel prossimo consiglio comunale al fine di fare chiarezza sulla situazione in essere sia da un punto di vista prettamente tecnico che legale.
Infine Faggiano chiede quale sia attualmente lo stato del rientro debitorio della società Metanprogetti nei confronti del Comune di Borgomanero.


