
NOVARESE - VCO - 05-06-2023 -- Mentre l'Accademia Borgomanero saluta il sogno serie D perdendo pesantemente a Lavagna (2-4) , in Promozione continua la marcia della Pro Novara capace di capovolgere il risultato a Trino (campo neutro) contro la nobile decaduta Ivrea. Gli arancioni sembravano aver ipotecato la finale playoff regionale che garantisce un solo posto nella prossima Eccellenza.
Le reti di Dotelli dopo solo 4 minuti di gioco e il raddoppio di Mosca al 12' stavano indirizzando la semifinale. Nella ripresa invece il risveglio dei tre tenori della Pro Novara ha capovolto la gara. Prima il gol al 49’ di Salzano, poi il pari di Scienza al 67’ hanno portato la gara alla parità al 90’. Nei supplementari a 5’ dalla fine la zampata decisiva dell’ex Novara Bertani. La compagine del presidente Pugliese dovrà però aspettare per conoscere l'avversaria designata perché l'altra semifinale, quella tra Villafranca e Pastorfrigor Stay, compagine di Casale Monferrato non si è potuta giocare a causa del nubifragio abbattutosi sullo stadio di Villanova d'Asti, inzuppato d’acqua.
In Prima categoria nella prima gara del triangolare il Virtus Villadossola non è andato oltre un pirotecnico pari (3-3) con il Valdilana, che già aveva eliminato il Gattinara. Nei play off di seconda categoria partenza con il botto per il Carpignano Sesia che pur reduce dalle fatiche di Coppa, ha vinto a San Maurizio.
Subito avanti con la rete di Fuiorea al 9’ dopo un batti e ribatti in area, la squadra di Cibrandi ha dovuto subito il ritorno dei biancoverdi di casa che hanno trovato il pareggio poco prima della mezz'ora con il sigillo di Preti (28’) abile a sfruttare un contropiede. Poi un errore della difesa di casa ha dato il via libera ad Oliva per il 2-1, su assist di Seidita. Nella ripresa il Carpignano pur in dieci uomini nel finale per l’espulsione di Dotti, resisteva agli assalti dei cusiani, grazie anche a due grandi prodezze del portiere Borgo, uno delle quali al 94’. Carpignano che, in virtù del pareggio con cui è terminato il derby torinese tra Junior Torrazza e Aviglianese, ha già con sè un match point: tale sarà infatti la sfida interna di mercoledì per i sesiani che, superando lo Junior Torrazza, avrebbero la certezza di disputare il prossimo campionato di Prima categoria. Il San Maurizio dovrà invece necessariamente puntare ad un risultato positivo ad Avigliana per cercare la promozione nell’ultimo incontro.
In terza categoria avanzano Borgolavezzaro (0-0 e passaggio turno con la Varallo Pombia) e il Cireggio (3-0 al Maggiora) che faranno parte di un nuovo triangolare con i vercellesi del Canadà per un torneo che si concluderà verso la fine del mese. (M.R)


