
BRIGA NOVARESE - 16-06-2023 -- E' stato effettuato mercoledì 14 giugno, a Briga Novarese un sopralluogo agli impianti di depurazione e lungo l’asta del torrente Agogna al quale hanno partecipato il consigliere a Caccia e Pesca della Provincia di Novara Arduino Pasquini, accompagnato dal dirigente del Settore Ambiente Davide Rabuffetti, l’amministratore delegato di “Acqua Novara Vco spa” Daniele Barbone e il direttore tecnico Barbara Dell’Edera.
L’incontro è stato organizzato per vagliare le possibilità di avviare un progetto congiunto di riqualificazione del corpo idrico che prevederà interventi di ingegneria naturalistica in un tratto del torrente Agogna, a valle dell’impianto di depurazione di “Acqua Novara Vco”, in prospettiva di una ripopolazione della fauna ittica così da creare un miglior habitat per le specie presenti.
<<Grazie ai comuni obiettivi riguardanti, in particolare, la tutela del patrimonio ittico – rimarca il consigliere Pasquini – lavoreremo in sinergia a uno specifico progetto che consentirà di ottenere i finanziamenti regionali dedicati specificamente ai corpi idrici del territorio. In questo modo potranno essere avviate sul piano ambientale concrete azioni preventive>>.
L’ad Barbone sottolinea che <<si tratta di una progettualità che si colloca perfettamente nella nostra strategia di sostenibilità e che vede la necessità di avviare sinergie tra diversi attori del settore per raggiungere risultati concreti e misurabili. Ora verificheremo le attività necessarie a mettere a punto gli studi utili alla realizzazione concreta dell’iniziativa>>.


