
BORGOMANERO – 19-06-2023 – Un fine settimana dedicato allo sport, che è salute, e all’inclusione vista sotto molteplici discipline.
La kermesse “Lo SPORT è IN - INcontro INclusione Interazione” si è aperta venerdì 16 giugno, nella cui serata si è tenuto il convegno “Sport&Salute” in cui hanno relazionato i medici Pierfranco Dallavesa e Stefano Cusinato e altri professionisti alla presenza di un nutrito gruppo della maggioranza consigliare capeggiata dal sindaco Sergio Bossi.
Nella mattinata di sabato 17 alla bocciofila si è svolta una gara promozionale sperimentale mista a coppie composta da atleti DIR.e atleti normodotati, invece allo stadio Nino Margaroli, su un campo ridotto, come i tempi di gioco, si è disputato un triangolare per diversamente abili che è stato vinto dagli Invincibili Omegna, seguiti da Fondazione Mondonico e Ticinia Novara.
In entrambe le competizioni non è mancato un saluto dell'assessore allo sport Francesco Valsesia.
Invece nel pomeriggio, i corsi si sono animati con le tante associazioni sportive del territorio che hanno offerto dimostrazioni e dato informazioni ai passanti, tra questi il Baskin Ciuff, disciplina in cui i disabili giocano insieme ai normodotati.


