
BORGOMANERO – 23-06-2023 – Nel tardo pomeriggio di giovedì 22 giugno, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Studente dell'anno", bandito dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Borgomanero.
Lo studente dell’anno 2023 è Elisa Petrò, frequenta la V B del Da Vinci, indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing e il prossimo anno si iscriverà a Marketing. La sua media è di 9,92: tutti 10 eccetto 9 in educazione fisica. A lei è stato donato un assegno di 250 euro. Ne hanno ricevuto invece uno da 150 euro i primi classificati di ogni istituto partecipante, oltre a due encomi di 50 euro a chi è già stato studente dell’anno e continua a distinguersi.
Il premio, ormai consolidato negli anni, è arrivato alle XV edizione ed è riservato agli studenti borgomaneresi frequentanti le scuole superiori che abbiano una media più dell’8.
Vi hanno partecipato 47 studenti di cui 30 ragazze e 17 ragazzi.
“E’ un’iniziativa che ha avuto un crescendo. E’ un onore essere qui con voi – ha detto il sindaco Sergio Bossi – e assegnare un riconoscimento per i vostri risultati scolastici. Finchè sarò sindaco continuerò a sostenere queste iniziative. Vi sprono a comunicare di più, non stare sempre al telefono”. “E’ bello vedere tanti giovani che si impegnano, che nella scuola credono e crescono – ha continuato Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all’istruzione – in questi anni nelle scuole superiori, soprattutto all’Itis qualche disagio c’è stato perché le numeriche sono cresciute tanto a cui si sono aggiunti anni non facili per la dad. Abbiamo investito 1,5 milioni di euro solo per le scuole di Borgomanero”.
Infine, prima di procedere alle premiazioni, l’assessore comunale alla cultura Francesco Valsesia: “Siate un esempio, trascinate i vostri compagni e aiutate chi è in difficoltà”.


