
BORGOMANERO – 06-07-2023 – Gli esiti degli esami di maturità del liceo Classico Don Bosco sono stati resi noti, invece per quelli del liceo Economico Sociale bisogna attendere fino all’8 luglio.
Complimenti per due 100 e lode delle gemelle Alessia e Irene Rosmini e del 100 di Lucrezia Rastelli. Inoltre tre studenti hanno riportato votazioni tra il 90 ed il 99 e ben 10 tra 82 e 90.
Su 26 candidati, ben 16 oltre la fascia dell’81, il 62%.
La particolarità è che una di queste votazioni di eccellenze è stata conseguita da Aurora Orrigo, che ha scelto l’opzione Kairos del liceo Classico abbreviando il corso di studi in quattro anni, così come consentito dalla normativa e promosso dal nuovo Ministero a Istruzione e Merito.
Lo scorso anno, in tutta Italia, sono state solo 89 le persone che sono riuscite a diplomarsi in quattro anni, mentre questa è una opzione molto vantaggiosa che permette di accedere all’Università un anno prima, di rendere compatibile il nostro percorso di studi a quelli di alcuni Paesi europei, ma soprattutto di evidenziare il talento di ragazze e ragazzi che a scuola rischierebbero di non sentire valorizzate le loro competenze al 100%.


