
GATTICO VERUNO - 25-07-2023 -- “Addio o Arrivederci.” E’ lo slogan che il gruppo calcistico di Maggiate, frazione di Gattico, ha lanciato per la gara di calcio che è in programma per sabato 29 luglio (ore 16) al campo sportivo dopo un’attività quasi trentennale che sta per finire.
L’iniziativa l’ha lanciata l’aronese Eugenio Celestino, architetto di professione, calciatore per hobby come tutti quelli che per anni hanno giocato sul terreno di Maggiate interminabili gare di football con ogni tipo di condizione atmosferica, in estate come in inverno:” Ero stato a Maggiate due sabati fa e non c’era nessuno. Ho poi chiamato uno dei più assidui e mi ha detto che il campo era chiuso per sempre per carenza di calciatori. Mi è venuto il magone a vedere il campo così abbandonato ed allora ho pensato che se dobbiamo proprio chiudere almeno lo dobbiamo fare in grande stile, quasi una festa in onore di questi quasi trenta anni insieme.”
Così è iniziato un tam- tam e lo scorso sabato un gruppo era al lavoro per tagliare l’erba per rendere agibile il campo.
Massimo Frattini, uno degli irriducibili, ci sarà:” Abbiamo proseguito in questi mesi giocando con un numero di calciatori sempre minore, fino a 4 contro 4. Poi ci siamo detti basta era inutile proseguire. Purtroppo non c’è stato un cambio generazionale, molti giocano a calcetto di sera, al sabato fanno altro, o giocano nel CSI. Ora ci proviamo di nuovo. L’obbiettivo sarebbe di creare un nuovo gruppo per proseguire poi anche a settembre. Non sarà facile. Alcuni di noi hanno smesso per acciacchi vari, dovuti all’età che avanza (tre sono anche deceduti ndr). E pensare che in passato si litigava pure per trovare un posto. Il campo è da 11 contro 11, ma è talmente grande che ci abbiamo giocato anche in 15 contro 15 o più. E poi abbiamo una porta mobile che si permette di ridurre il campo ed anche delle porticine per il calcetto. Abbiamo giocato con la neve, con il fango, con la nebbia, con il ghiaccio per anni. Ricordo gare fatte in luglio a 38 gradi e giocate pure ad agosto. Un tempo organizzavamo partite anche di sera in estate.”
Da qui l’appello:” Abbiamo richiamato tutti i giocatori abili che conosciamo, ma invitiamo altri a venire sabato sul nostro campo per proseguire una passione sportiva. Saranno tutti ben accolti.” (M.R)


