
BORGOMANERO – 28-07-2023 - È mancata il 25 luglio la dottoressa Silvana Castignone, professoressa emerita di Filosofia del diritto all’Università di Genova. Aveva 92 anni.
Nata a Borgomanero nel 1931, dove tutt’ora risiedeva, da un’antica famiglia borgomanerese, proprietaria del mulino di via Piave, poi della famiglia Saini, si era laureata nel 1955 in Scienze politiche all’Università di Genova.
La sua è stata una grande cavalcata di soddisfazioni e meriti in ambito accademico. Nel 1966 ottenne la libera docenza in filosofia del diritto e l’anno seguente si trasferì alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, ricoprendo l’incarico di assistente di ruolo di quella che allora era ancora denominata Dottrina dello stato. Nel 1970 ritornò nell’ateneo genovese, quale professore incaricato di Scienza della politica presso la facoltà di Scienze Politiche e successivamente di Filosofia politica; contemporaneamente tenne l’insegnamento di Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza, fino a essere nominata professore ordinario nel 1979. Dal 1999 al 2001 è stata direttore del Dipartimento di cultura giuridica dell’Università di Genova. Nello stesso anno gli è succeduta alla direzione della prestigiosa rivista edita dal Mulino “Materiali per una storia della cultura giuridica”, incarico ricoperto fino al 2019. Dal 1998 al 2006 ha coordinato il corso di dottorato di filosofia del diritto e bioetica giuridica. Collocata a risposo dall’Università nel 2003, nel 2006 è stata nominata professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza.


