
NOVARESE – VCO – 31-07-2023 -- Il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato gironi e calendario della fase di qualificazione del prossimo campionato di Serie C, quest’anno, a causa della riforma e della nascita del torneo di B Interregionale, gestito su un unico livello dagli enti regionali, e i gironi della D1 per il settore maschile, Nel femminile invece presentata la B con tanto di calendario.
Per quel che riguarda la Serie C 24 sono le società aventi diritto divise in due gironi da 12. Le squadre della provincia di Novara e VCO figurano in entrambi i raggruppamenti.
Nell’A il solo Basket College Novara che dovrà vedersela con Cus Piemonte Orientale, di Vercelli ma che gioca ad Alessandria, Ciriè, Bra, Biella, Rivarolo Canavese, Chieri, Chivasso, Asti, le due torinesi 5 Pari e Tam Tam e i liguri del Vado.
Nel gruppo B Arona, Fulgor Omegna-Verbania e Sporting Borgomanero dovranno vedersela con tre torinesi, Cus Torino, Polisportiva Reba e PSG, poi Pinerolo, San Mauro Torinese, Orbassano, Biella e, dalla Liguria Cus e MY Basket entrambe di Genova. Prima giornata tra il 29 settembre e 1° ottobre.
In Serie D (Divisione Reginale 1) sono 39 le aventi diritto, divise, per quel che riguarda la prima fase, in tre gruppi da 10 e uno da 9. Il gruppo B è completamente riservato a squadre del VCO e del Novarese, con l’aggiunta del Valsesia Basket di Borgosesia. Queste le altre formazioni: Novara Basket, Gravellona Toce, Galliate, Borgo Ticino, Domodossola, San Maurizio d’Opaglio, Paruzzaro, Oleggio e Trecate. Formula e calendario non sono ancora stati comunicati.
Girone unico invece in B femminile con impegnata per le nostre due province una sola squadra, il Basket Novara ASD. Dodici in tutto le squadre: Cuneo, Venaria Reale BKB Torino, Moncalieri, Orbassano, Rivalta di Torino, Tortona, Cossato, Cuneo, Vercelli e, dalla Liguria il Basket Pegli. Il via nel week-end del 14-15 ottobre (FAB)


