
NOVARESE - 03-08-2023 -- Allerta gialla di Arpa Piemonte per le prossime ore su alcune aree della nostra regione, fra le quali il Novarese.
Infatti, una vasta area depressionaria di origine scandinava si muove col suo ramo meridionale verso l’arco alpino occidentale nel corso del pomeriggio odierno, mantenendo venti sostenuti in quota, in particolare sul settore sudorientale della regione fino a quote collinari. L’ingresso di aria instabile sul Piemonte determina l’innesco di rovesci e temporali sparsi, al più moderati, a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali, con interessamento delle pianure a nord del Po nel corso della serata.
Nelle ore centrali della giornata di venerdì sono attese condizioni di instabilità più diffusa, con rovesci e temporali che potranno risultare anche di forte intensità su zone di pianura e collina centro-orientali. Un miglioramento è atteso nel corso della serata di venerdì, favorito anche dall’attivazione di venti di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.


