BORGOMANERO-18-08-2023-- Mercoledì scorso, Festa dell’Assunzione della B.V. Maria si è svolta presso l’Istituto Rosmini una solenne processione con l’effigie della Madonna Assunta.
Al termine della messa celebrata nella chiesa della Madonna delle Grazie da Padre Tarcisio De Tomasi si è formato un corteo che ha raggiunto, sempre all’interno del complesso rosminiano, la Casa dell’Addolorata, struttura che ospita le religiose anziane e ammalate.
Ad aprire la processione due suore con un antico quadro raffigurante l’Assunta donato qualche anno fa da una pensionata borgomanerese, Anna Longo, scomparsa recentemente presso la Casa Famiglia “Don Vincenzo Annichini” nella frazione di Santo Stefano dove era ospite da qualche tempo. Padre Tarcisio ha sorretto invece l’ostensorio con il Ss. Sacramento.
Dopo una breve sosta di fronte alla Casa dell’Addolorata, scandita da canti e preghiere, il corteo ha fatto ritorno in chiesa per la benedizione finale. Al Rosmini il mese di agosto è stato anche caratterizzato dal commiato di due sacerdoti che prestavano servizio a Borgomanero: Padre Felice Muratore e Padre Balduino Moscatelli.
Entrambi, per motivi legati all’età hanno lasciato la città per continuare a svolgere il ministero sacerdotale a Stresa. Al loro posto, oltre a don Tarcisio De Tomasi è arrivato don Mario Natale.


