
BORGOMANERO- 02-09-2023-- L’associazione “Difendere la Vita con Maria”, Commissione locale di Borgomanero “San Giovanni Paolo II”, organizza per questa mattina alle 9 una cerimonia di sepoltura dei resti di bambini non nati a causa dell’aborto. L’evento si svolgerà presso il cimitero cittadino, con il titolo “Un gesto d’amore. Bambini non nati, l’onore e la pietà”. “
Difendere la vita con Maria” è un’associazione cattolica di fedeli fondata nel 1998 a Novara per iniziativa di don Maurizio Gagliardini, attuale presidente: è stata riconosciuta dalla Diocesi nel 2004. Si richiama ai valori dell’enciclica Evangelium vitae, promulgata da san Giovanni Paolo II il 25 marzo 1995.
La sua attività non si limita a dare sepoltura ai corpi dei bambini abortiti, come gesto di pietà, ma affronta anche il problema della sofferenza dei genitori e delle famiglie coinvolte in vicende di aborto, spontaneo o procurato. Per questo ha dato vita al progetto “Fede e Terapia”, che si propone di offrire l’accompagnamento globale delle persone e delle famiglie nella genitorialità ferita e di formare operatori competenti che, accanto ai volontari impegnati nel seppellimento, accompagnino i familiari dei bambini dal punto di vista psicologico e spirituale.


