GATTICO - 10-09-2023 --E' stata inaugurata sabato 9 settembre a Gattico Veruno la nuova scuola primaria intitolata a Piero Angela. Il figlio Alberto era stato invitato, ma non ha potuto partecipare, come spiegato dal sindaco Federico Casaccio, per impegni professionali, ripromettendosì però di visitarla presto.
Presenti il governatore del Piemonte Alberto Cirio, a parlamentari e amministratori del territorio oltre ai progettisti e costruttori (con un intervento in videoconferenza del ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin). La scuola realizzata con criteri di sostenibilità energetica, potrà accogliere 270 alunni che avranno a disposizione 15 aule di cui cinque speciali, oltre a mensa e palestra, per complessivi 2.200 metri quadrati.
Due dei laboratori scientifici saranno intitolati, rispettivamente all'ex sindaco Filiberto Farioli e a Riccardo Heidel e Pellegrino Sartori, cofondatori della Dansilar. Il progetto ha anche visto la creazione di una piazza che verrà dedicata allo scultore e poeta di fama internazionale, cittadino onorario di Gattico Veruno, Kengiro Azuma, di un parcheggio e di un'area verde. La scuola sorge sulle ceneri dell'ex calzificio Dansilar (M.R)


