
FONTANETO D’AGOGNA – 19-09-2023 - La cipolla tradizionale della pianura di Cureggio e Fontaneto, presidio Slow Food, ha compiuto 10 anni.
Sabato 16 e domenica 17 settembre è tornata la consueta fiera della cipolla bionda a cui hanno partecipato molti stand di produttori locali e molti ristoranti del circondario hanno aderito con menù ispirati dal dolce bulbo.
E’ stata l’occasione per ricordare il compianto chef di Cureggio Gianluca Zanetta che aveva già visto le potenzialità di questa qualità di cipolla.
La fiera è stata organizzata da Pro Loco Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto d'Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino e AIB Fontaneto, e con il patrocinio di UNPLI Novara e UNPLI Piemonte.
Da sottolineare la visita – ispezione di due membri dell’Unpli Italia, Saverio Palato e Vittorina Lodi, per valutare l’ingresso della manifestazione nelle “Sagre di qualità Unpli”.


