
BORGOMANERO-OLEGGIO – 19-09-2023 -- - La FIP ha reso noto il calendario e la formula definitiva delle varie Conference di Serie B Interregionale cui prenderanno parte, nell girone A della Conference Nord-Ovest sia il College Borgomanero che l’Oleggio Basketball.
La Conference si compone di due gironi a 12 squadre. Ciascun raggruppamento vivrà una prima fase col classico sistema dell’andata e ritorno per un totale di 22 giornate, dal 1 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024, al termine delle quali le prime 4 di ciascun girone accederanno ai Play-In Gold, quella dal 5° all’8° posto ai Play-In Silver, le ultime 4 ai Play-Out. Validi i punti conquistati nella prima fase si giocheranno ulteriori otto partite con le squadre dell’altro girone tra il 3 marzo e il 21 aprile 2024. Le prime 6 del Play-In Gold e le prime 2 del Play-In Silver disputeranno i playoff per la promozione, in cui bisognerà vincere 2 partite su tre per passare il turno con la bella in casa della meglio classificata. La vincente sarà promossa in Serie B Nazionale, la sconfitta della finale affronterà la sua pari livello della Conference Nord-Est con in palio una terza promozione. Le ultime due classificate del girone Playout retrocederanno direttamente in C, la terzultima affronterà la sua corrispondente del Nord-Est per decidere una terza discesa. Prima e terza partita di queste ultime due serie in casa della società che vincerà il sorteggio. Le date delle fasi finali sono le seguenti:
Quarti: 28 aprile – 1 maggio – 5 maggio
Semifinali: 12 – 15 – 19 maggio
Finali: 26 – 29 maggio 2 giugno
Finale Est-Ovest: 9 – 12 – 16 giugno
Play out: 28 aprile – 1 maggio – 5 maggio
Per quanto riguarda i primi impegni di campionato l’Oleggio riceverà a Boffalora sul Ticino dove deve giocare le gare interne, il Basket 7 Laghi di Gazzada Schianno sabato 30 settembre alle 20.30, mentre il College esordirà domenica Primo ottobre alle 18.00 in casa al Pala Don Bosco contro il Savigliano. (FAB)


