FORMAZZA- 26-09-2023—Una tragica fatalità quella verificatasi in Formazza, domenica nel tardo pomeriggio. Così spiega Fulvio Epifani, il geologo incaricato dal Comune di verificare le condizioni del versante montano franato:
“Il dissesto che si è verificato- spiega- e che ha coinvolto i due escursionisti si è verificato sul costone roccioso che incombe sul sentiero. Si sono distaccati circa 10 mila metri cubi di roccia, alcuni frammenti di roccia sono particolarmente grossi, da dieci metri cubi o più. Il crollo è improvviso, come avviene spesso in questi frangenti.
Era una zona dove passava un sacco di gente, il tutto si può spiegare con la fatalità, nel senso che propri oin quel momento passavano questi due ragazzi e sono stati coinvolti. Direi che è stato un ribaltamento di questa roccia verso valle che poi è scivolata ed ha cominciato a saltare sul piano raggiungendo il sentiero, attraversandolo e sommergendolo.
Ci sono ancora frane, sia stamattina come ieri. Abbiamo notizie dai guardiani della diga che ci danno notizie sull’evoluzione”.
Videointervista di Michele Gavazza


