BORGOMANERO – 08-10-2023 – L'Accademia, con una formazione giovane (media di 19,75 anni), ritrova il cammino della vittoria battendo l'Alpignano per 2-1, in una partita che ha visto i ragazzi di mister Fiorito esprimersi su ottimi livelli, soprattutto nel primo tempo. Il match si apre con una fase di studio, ma al 9’ Borgomanero sblocca il risultato: splendida giocata di Kouadio, assist perfetto per Alfarano che, con un tiro preciso, batte Tauriello. Il dominio dei padroni di casa continua e al 19’ raddoppiano con Zani, ben servito da un cross di Alfarano. Nonostante il 2-0, il primo tempo si chiude con un po' di rammarico per l'Accademia, che crea numerose occasioni con Gjini e Zani, ma senza ulteriormente concretizzare.
La ripresa vede l'Accademia gestire il vantaggio, ma dal 18’ l'Alpignano inizia a guadagnare metri e a mettere in difficoltà la difesa locale. Al 43’ gli ospiti accorciano le distanze su calcio piazzato, ma Salina, non impeccabile in occasione del gol, si riscatta al 51’ con un salvataggio decisivo su Cestone.
L'Accademia, quindi, torna a sorridere dopo la sconfitta con Alice Castello e l'eliminazione dalla Coppa Italia, e si rimette in corsa nel campionato, grazie a una vittoria costruita con una buona prestazione di squadra e le giocate di un ispirato Alfarano. La strada è ancora lunga e il team di Fiorito dovrà confermare le buone indicazioni mostrate in questa partita nelle prossime uscite. FAB)
Accademia Borgomanero – Alpignano 2-1 (2-0)
Accademia: Salina, Inzaghi, Alfarano (1’ st Gazzetta), Barbui, Modena, Gioria, Albini, Corona, Zani (34’ st D’Elia), Kouadio, Gjini (34’ st Gheller).
A disposizione: Mersini, Lischetti, Ranzani, Bacchetta, Sacco, Baldone. All.: Fiorito
Alpignano: Tauriello (3’ st Martino), Vanin (22’ st Calò), Vasario, Ciliberti (19’ st D’Abramo), Pavan, Cammisa, Trombin, Piotta, Critelli (28’ st Cestone), Viano, Di Fiore (5’ st Modini).
A disposizione: Viretto, Calò, Zucco, Irima, Pacchardo, Modini.
All.: Pepe
Arbitro: signor Di Simone di Torino
Assistenti: signori Rosso di Collegno e Hosni di Torino
Marcatori: 9’ pt Alfarano; 19’ pt Zani; 43’ st Piotto
Note: calda giornata autunnale, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Gioria, Gheller, Gjini dell’Accademia; Trombin, Cammisa, Pavan dell’Alpignano. Angoli: 4, 1. Recupero: 1, 5.


