NOVARESE - 09 -11-2023 ---L’Open Day Anpas in programma l’11 novembre in tutto il Piemonte presso le sedi delle Pubbliche Assistenze Anpas, intende avvicinare le cittadine e i cittadini al mondo del volontariato del soccorso e dell’assistenza socio sanitaria e a far scoprire loro l’importanza dell’essere di aiuto agli altri. Tante le attività in programma nel Novarese.
La “regia” dell’Open Day Anpas dei Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio è affidata alla compagnia comico teatrale “La Malgascia” che fa parte del settore culturale e ricreativo dell'Associazione e i cui componenti sono volontarie e volontari del soccorso. La Compagnia teatrale, utilizzando la parlata dialettale della zona, allieterà il pubblico presente e curerà le interviste ai responsabili dei diversi settori della Pubblica Assistenza.
L’apertura è prevista alle ore 10 con la visita guidata della sede accompagnati dai giovani volontari in servizio civile. Nel pomeriggio si svolgeranno dimostrazioni di primo soccorso, manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardio polmonare, simulazioni di utilizzo del defibrillatore.
Alle ore 16 previste attività di protezione civile con le unità cinofile, simulazione di ricerca persone scomparse. A seguire, la presentazione del gruppo sportivo Asd Cusio Sud Ovest di pallavolo femminile, rappresentazione in piazza. Un rinfresco offerto dall’associazione concluderà la giornata.
 
L’Open Day Anpas di Novara Soccorso prevede a partire dalle ore 10 la visita alla sede, dimostrazioni di primo soccorso in caso di incidenti domestici, incontri formativi sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su persona adulta, simulazione di ricerca persona dispersa con l’aiuto delle unità cinofile. Inoltre, sarà possibile visitare la sede distaccata presso la piazzola dell’elisoccorso di Novara. I bambini riceveranno il diploma di piccolo soccorritore e verranno invitati a disegnare l’ambulanza.
 
Porte aperte anche al Gres Gruppo Radio Emergenza di Sizzano e all’Associazione Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco i cui programmi prevedono, con inizio alle ore10.00, il tour della sede e al parco delle ambulanze con spiegazioni sui presidi in dotazione, dimostrazioni di primo soccorso e di assistenza sanitaria, incontri con i volontari e le volontarie, attività per grandi e piccini.


