BORGOMANERO - 11-11-2023 --Grazie all'aiuto di tante persone, la "Casa della Carità" di Borgomanero, voluta dall'associazione Mamre insieme alla Parrocchia di San Bartolomeo e a "Compagni di volo" è pronta per aprire le sue porte a chi è in difficoltà. L'inaugurazione è in programma domenica 19 novembre alle 14.45. Il pomeriggio si aprirà con la benedizione e un momento di riflessione. Interverranno don Giorgio Borroni, direttore della Caritas della diocesi di Novara, e don Paolo Selmi, presidente della Casa della Carità di Milano. Sarà poi possibile visitare la struttura di piazza XXV Aprile, già sede dell'oratorio femminile e della scuola materna "Maria Immacolata", guidati dai volontari. L'evento proseguirà con un momento musicale e si concluderà con un'apericena a offerta libera.
´La scorsa settimana - racconta il presidente di Mamre Mario Metti - ha bussato alla porta della nostra associazione un uomo italiano di poco più di 60 anni. Da tempo senza possibilità di lavorare, sfrattato, senza una famiglia di supporto, ha dormito per mesi all'aperto e poi in un garage dove ha trovato ospitalità grazie a un amico. Nonostante questa situazione si diceva pieno di speranza, convinto che avrebbe ritrovato la dignità da tempo perduta. Da qualche giorno dorme nel corridoio di una delle nostre case di accoglienza in attesa di poter avere un posto nella "Casa della Carità" che rappresenterà una risposta concreta a chi non ha da mangiare, dove dormire, che vive con la povert‡ materiale anche il dramma della solitudineª.
Servono 10mila pasti all'anno. ´Bastano - continua - cinque euro per coprire le spese di un pasto. Sono convinto sempre di più che insieme possiamo fare la differenza, lavorare tutti per il bene comune, costruire un mondo con gli ingredienti giusti che hanno il sapore del rispetto, dei diritti, della fraternità e dellíamore. Farlo da soli Ë difficile, ma tante mani insieme possono realizzare progetti eccezionaliª.


