BORGOMANERO -06-12-2023 – Il problema dello smottamento sulla salita del Colombaro non è ancora risolto e il PD ha presentato un’altra interrogazione a riguardo, con Sonia Biondelli alla quale hanno partecipato anche Nicoletta Bellone e Valentina Zanetta.
Biondelli come prima firmataria: “Nel mese di ottobre dello scorso anno era stata presentata un’interrogazione in merito al rischio idrogeologico in seguito alla frana nella salita del Colombaro presso il civico 12, proprio il 22 settembre è avvenuta una frana causando l’interruzione della strada e un potenziale pericolo per le persone che lì ci abitato o transitano. Nonostante gli avvertimenti, nulla è stato fatto in questo anno, come la giunta ha intenzione d’intervenire per mettere in sicurezza questo tratto di strada?”.
Subito in risposta il sindaco Bossi: “Il fatto è avvenuto il 25 e già il 26 settembre il personale comunale è intervenuto per aprire la strada oggetto di smottamento. Il 5 ottobre con la Regione abbiamo fatto un sopralluogo congiunto per trovare le migliori soluzioni, però lo smottamento è stato causato dalla mancata regimentazione delle acque meteoriche dei fondi privati sovrastanti, per questo motivo i tecnici della Regione hanno suggerito di fare un solo intervento di messa in sicurezza con ridotte opere di contenimento. Il termine frana è improprio, è stato uno smottamento. Il problema è intervenire su un’area privata, per questo abbiamo sollecitato la Regione a fare un sopralluogo e capire quale tipo di intervento l’amministrazione può fare e sembrerebbero orientati ad aiutarci a risolvere questo problema. Ora è emerso anche una specie di muro dove passava una strada – sentiero tanti anni fa”.


