BORGOMANERO – 20-12-2023 -- Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026 e approvazione del Bilancio di Previsione per gli esercizi 2024-2026 discussi insieme, ma votati separatamente nell’ultimo consiglio comunale dell’anno.
Entrambe le proposte di delibera hanno avuto parere favorevole da tutti i presenti, eccetto il consigliere di Azione Faggiano che si è astenuto: “Il voto ha un’essenza politica pertanto coerentemente con quello che dico mi asterrò”.
Sonia Biondelli del Pd ha commentato: “Il bilancio riversa un’importanza fondamentale, stima accurata è indispensabile per programmare progetti e deve fornire un quadro trasparente delle intenzioni finanziarie. Voteremo favorevolmente, ma ci riserviamo particolare attenzione all’attività che verrà svolta e che le promesse fatte vengano realizzate”.
“Il bilancio va a salvaguardare l’ordinario amministrativo, è un bilancio prudenziale, diventa difficile essere contrari ai numeri inseriti in questo momento – ha continuato Faggiano – Invece nel Dup ci sono gli obiettivi strategici che segnano il percorso che state portando avanti da quando era sindaco Anna Tinivella. Tre obiettivi che mi stanno a cuore di cui accolgo favorevolmente la loro stesura. Monitorare le aree oggetto di degrado e disturbo; partecipazione a bandi per finanziare il distretto urbano del commercio e l’associazionismo. I temi che tratto sono quelli che ho messo per primi in campagna elettorale e li porto avanti, seppur in maniera marginale nel consiglio”.
E’ stata così l’occasione per il vice sindaco Ignazio Zanetta di anticipare: “Con la polizia locale non siamo riusciti a tornare operativi la domenica per mancanza di personale, ma ci saranno 2 nuovi vigili dall’anno prossimo. Abbiamo ottenuto un contributo di 280 mila euro sul commercio urbano, nel 2024 faremo una serie di iniziative per supportare le attività commerciali non solo del centro storico”.


